Chi ha rapito Primavera?

Chi ha rapito Primavera?

Nonostante tutto sia pronto per il suo arrivo, Primavera non arriva. Nessuno sa dove sia andata a finire. Non lo sa il Signor Inverno, molto preoccupato perché deve andare in ferie ma non può; non lo sa la Signora Estate che tuttavia pensa che Primavera sia in ritardo perché è una creatura bizzarra e volubile; non lo sa il Signor Autunno, che è molto indaffarato nell’altro emisfero e non può aiutare nelle ricerche. In verità Primavera non può arrivare perché un mago sciocco e prepotente l’ha rapita. Nonostante Primavera tenti in ogni modo di convincere gentilmente il mago a liberarla, lui non vuole sentire ragioni. Chi potrà liberare Primavera e dare una bella lezione al mago?

TEMI:
1. L’ambiente: gli esseri umani (il mago) spesso si comportano da padroni arroganti in un pianeta in cui invece sono solo ospiti e agiscono come se ne fossero gli unici abitanti senza considerare le conseguenze di loro comportamenti sulle altre specie viventi e sull’ecosistema.
2. La sapienza della natura: in Natura ogni cosa ha un ruolo e un’importanza precisa; ogni stagione ha il suo tempo e le sue particolarità insostituibili. In Natura l’armonia è data dall’equilibrio del tutto
3. La figura della Madre: alla fine della storia entra in gioco Madre Natura che come un “Deus ex machina” rimette a posto le cose. E’ una figura rassicurante e protettiva, capace di ripristinare l’ordine delle cose. E’ una madre che lascia spazio alle sue creature, ma che non esita a intervenire, ammonire, punire, se necessario, e che naturalmente conosce il potere del perdono.
4. La contrapposizione tra un maschile (il mago) spesso forte e prepotente e un femminile (la Primavera rapita) dolce e gentile, vittima di violenza

TECNICHE: teatro d’attore, burattini e canzoni

Chi ha rapito Primavera?
di e con Claudia Facchini
dai 5 anni
Durata 40’