Missione Natale

Missione Natale

Eulaila, Filomela e Gaudenzia hanno vinto il bando “Missione Natale”: devono allestire lo spettacolo di Natale per tutto il paese.
Fin dall’inizio è chiaro che la missione potrebbe risultare impossibile: Filomela balbetta, non sa niente del Natale e vuole leggere il Vangelo per capire che cos’è successo. Eulaila ha fretta di “fare”, non sopporta i tempi lunghi e le sciocchezze che dice Filomela così vorrebbe rifilarle la parte dell’asino. Gaudenzia è la più preparata, la più paziente, la più elegante.

Tra mille difficoltà, costumi improvvisati, comunicazioni difficili che scatenano l’ilarità del pubblico, le tre riescono a rappresentare in modo commovente: l’annunciazione a Maria, l’annuncio a Zaccaria, l’incontro di Maria con Elisabetta, il Censimento, la Natività, il viaggio dei Pastori, il viaggio dei Re Magi.
Per riuscire in questa missione le tre mettono in gioco ciò che di bello ciascuna di loro ha: Filomela canta, Gaudenzia parla danzando con le mani, Eulaila recita.

Uno spettacolo divertente e commovente, che parla d’inclusione, racconta del Natale di tradizione, utilizza la lingua dei segni ed è per tutti.

     

Missione Natale
di Anna Maria Ponzellini
con Claudia Facchini, Viviana Russo, Anna Maria Ponzellini
età dai 3 anni
durata 60′