Un gruppo di amici gioca alla storia di Cipì; andare d’accordo non è sempre facile, ma se si smettono insieme le idee, la passione per il gioco e s’impara ad accogliere l’altro, si possono fare meraviglie. Così incomincia il gioco di Cipì un piccolo passero, nato su uno spigolo di un tetto insieme a due fratellini. Cipì non è, quel che si dice, un passerotto buono e ubbidiente, si mette spesso nei pasticci perché è molto curioso, la mamma lo mette in guardia e lo aiuta nei momenti di maggior pericolo.
Cipì scopre il mondo vivendo forti emozioni: conosce Margherì, il gatto, l’uomo e Passerì, con cui fa un nido di piume. L’esperienza che ha accumulato nella scoperta del mondo lo rende scaltro e attento, tanto da diventare un eroe. Insomma una storia bellissima da giocare, da leggere, da vivere in uno spettacolo.
Spettacolo riallestito per festeggiare il centenario della nascita del maestro Mario Lodi, il papà di Cipì, che quando firmò il testo teatrale con Anna Maria disse: “Mi raccomando: che Cipì arrivi a tanti.”
Cipì manuale di volo
di Mario Lodi e Anna Maria Ponzellini
con Alessio Contini, Claudia Facchini, Chiara Marzetta, Viviana Russo
Regia Anna Maria Ponzellini
durata 60′